Scopri i monumenti storici e gli angoli caratteristi della Puglia.
La posizione dell’hotel d’Altavilla situato a Canosa di Puglia, nei pressi dei siti archeologici, ti permetterà di visitare le principali attrazioni della città, come: la cattedrale di S. Sabino, il Castello, il Ponte Romano, la basilica di S. Leucio e di visitare le città limitrofe.

Castel del Monte

Situato su una collina dell’altopiano delle Murge, il Castel del Monte rappresenta uno dei monumenti caratteristici del XIII secolo. Il castello costruito dall’imperatore Federico II, sovrano del regno di Sicilia, presenta una struttura ottagonale. Noto per la sua storicità e imponenza, il Castel del Monte fa parte del patrimonio dell’UNESCO ed è stato inserito nell’elenco dei monumenti nazionali italiani. Avventurati tra i percorsi della Murgia dove potrai degustare i piatti tipici dell’entroterra accompagnati da del buon vino e dai sapori tradizionali.

Alberobello

Visita anche Alberobello con i suoi caratteristici trulli ricchi di storia e di tradizioni. Alberobello è una località tipica dell’entroterra barese che annualmente accoglie numerosissimi turisti che desiderano scoprire le particolari abitazioni costruite a secco e di forma piramidale.

Andria

E’ la città dell’olio per eccellenza e nota anche come “città dei campanili” per la presenza dei tre campanili che sorgono nel centro storico.

Il Gargano

Rappresenta lo “sperone” dello stivale ed è un promontorio montuoso interamente circondato dal mare. Noto per i suoi paesaggi suggestivi, per le ampie spiagge e per l’alimentazione genuina, il Gargano rappresenta uno dei poli più gettonati dai turisti. Il suo territorio, inoltre, ospita il Parco Nazionale del Gargano dove la vegetazione, i percorsi immersi nella natura e le varie specie di animali fanno da cornice a questa splendida località.

Margherita di Savoia

E’ nota per le omonime saline riconosciute come Riserva Naturale dello Stato dalle quali viene estratto il sale. Le saline costituiscono anche un vantaggio per lo stabilimento termale che utilizza i fanghi e le acque contenute nei bacini delle saline per i trattamenti cosmetici e per le terapie dei loro pazienti. Inoltre, lungo le saline è possibile incontrare i fenicotteri rosa.

Matera

Nota anche come la “città dei sassi” è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019. La città di Matera si caratterizza per i suoi paesaggi rurali e per i numerosi eventi organizzati a livello nazionale ed internazionale.

San Giovanni Rotondo

La città famosa nel mondo per le spoglie di San Pio da Pietrelcina presenti nella chiesa della città. A San Giovanni Rotondo è possibile visitare la chiesa antica dove il frate cappuccino ha trascorso gran parte della sua vita e la chiesa nuova.

Distanze:

  • Castel del monte: 38 minuti di macchina
  • Alberobello: 1 ora e mezza di macchina
  • Andria: 28 minuti di macchina
  • Gargano: 1 ora e mezza di macchina
  • Margherita di Savoia: 26 minuti di macchina
  • Matera: 1 ora e mezza di macchina
  • San Giovanni Rotondo: 1 ora e 7minuti di macchina

Vieni a scoprire le bellezze della Puglia!